Viaggio di: Anna e Federico
Luoghi: Sicilia e Sardegna

Dove andare in luna di miele?
Domanda che tormenta più o meno tutti coloro che sono in attesa di convolare a nozze. Quel viaggio è un'occasione unica, memorabile, da ricordare con piacere per tutta la vita... Lì per lì, confessa il giovane Federico Pons concessionario genovese della Laika, le ipotesi erano quelle da catalogo: un paese esotico, i Caraibi o qualcosa di simile, dove stare a rosolarsi su qualche spiaggia. «Ma poi ho pensato che al mare ci stiamo tutto l'anno, e che forseera meglio approfittare di quel momento di vacanza per viaggiare e vedere qualche posto che non conoscevamo».
Da qui l'ovvia scelta del camper e la fatidica domanda alla fidanzata, che rispondeva con sincero entusiasmo: «Sì, in camper sì... e per sempre!»

Ed eccoli in viaggio - con la complicità dell'azienda toscana a bordo di un mansardato Kreos sulla cui fiancata campeggiava la scritta "Just Married". Con un'idea in più: quella di lanciare una specie di concorso, invitando chiunque incontrasse il veicolo a fotografarlo e a spedire le immagini al centro vendita per partecipare all'estrazione di alcuni premi. Dopo 14 ore di traghetto i nostri sbarcano in Sicilia sperimentando, per cominciare, l'area di sosta Parking Lagani a Taormina. Poi si incontrano con due coppie di amici a Noto, nell'area Neapolis, e di qui raggiungono Siracusa in motorino. Tappa successiva a Piazza Armerina nell'agriturismo La Volpe Rossa e, ancora in motorino, visita a Caltagirone per ammirare il centro storico e i laboratori delle famose ceramiche.
Immancabile la Valle dei Templi ad Agrigento, con sosta a Realmonte, mentre a Selinunte visitano l'area archeologica a bordo di curiose bighe elettriche. Poi le saline di Trapani, un omaggio a Marsala, gradevoli soggiorni nell'area di Scopello e nell'ottimo campeggio di Cefalù, prima dell'incontro con i cugini a Palermo.

Nuovo imbarco, questa volta diretti a Cagliari per trascorrere qualche giorno in Sardegna: prima nella nuova area di Villasimius, poi a Isuledda con amici e colleghi per passare insieme tre giornate in barca lungo la costa. Per non far torto a nessuno, e soprattutto per ottemperare all'obbligo preciso di tutti i giovani sposi, terzo spostamento in un'altra isola: la Corsica, per andare a far visita a papà e mamma Pons in campeggio sotto gli olivi a Solenzara (c'è da meravigliarsi?) con la loro caravan Knaus.
Come dire che buon sangue non mente.